offerte vacanze

Offerte in volo: risparmiare si può!

Ormai è risaputo, le compagnie aeree offrono i loro servizi a prezzi sempre più bassi, scopriamo le offerte di una delle compagnie più gettonate!

La compagnia aerea Ryanair infatti propone delle offerte vantaggiose e low-cost nell’arco di tutto l’anno: per ogni stagione ci sono ottime offerte per mete balneari e paesi con mete turistiche più richieste dai turisti. Piano piano ha allargato i suoi orizzonti anche verso l’estero, in paesi come l’Asia o l’America, sfruttando diversi pacchetti di offerte.

Le offerte sono previste in base alla stagione che scegliete per viaggiare sia in Europa, America, Asia e anche in Italia.
offerte voliDove trovarle

Le offerte migliori le possiamo trovare sul sito stesso della Ryanair. Propone vari voli estivi e invernali. I prezzi migliori e molto economici, sono prenotabili già con un anticipo di due mesi, ma spesso il prezzo viene influenzato dai voli stagionali che hanno maggior richiesta.

Per quanto riguarda i prezzi ancora più stracciati, li potete trovare con un anticipo di quattro mesi, quindi se avete già individuato la vostra destinazione estiva (soprattutto per il mese di Agosto) affrettatevi ad acquistare i biglietti.

Vi sono diversi siti che fanno da agenzie virtuali ma non vi offriranno le offerte migliori.

Le offerte migliori

Le offerte migliori ed economiche per l’Italia partono dal mese di Febbraio, con un costo del 26% in meno rispetto ai prezzi normali, risparmiando anche su offerte proposte sia nel mese di novembre con il 22% in meno e nel mese di gennaio con un costo di 23% in meno.

Per quanto riguarda i voli internazionali variano a seconda della destinazione che scegliete. Se viaggiate  in Europa, il volo che costa di meno è previsto per novembre, risparmiando ben il 24% sul prezzo del biglietto.

Ci sono anche offerte interessanti per i weekend del mese di Febbraio e del mese di Maggio, nelle capitali europee, risparmiando tra il 16% e il 20% in più rispetto al prezzo medio previsto durante l’anno.

Per chi invece preferisce partire nel mese di Dicembre o Agosto, i prezzi tendono a salire del 38%, visto che sono mesi in cui c’è più affluenza e richiesta per viaggiare. In questo caso, prenotate in largo anticipo.

Se optate nel voler viaggiare nel nord America, il mese ideale per i low-cost è Febbraio, risparmiando ben il 21% rispetto al prezzo normale. Anche i mesi di Marzo e Novembre sono ideali per visitare il paese americano, con uno sconto pari al 18% e 16%.

Se invece volete viaggiare nell’America centrale, si può risparmiare nel mese di Maggio con un 19% di sconto sul prezzo ordinario del volo.

Per gli amanti dell’oriente, i mesi ideali per viaggiare sono a Maggio e Giugno, risparmiando fino al 20% sul prezzo del biglietto. Il mese più caro per visitare l’Asia è quello di dicembre, con un rincaro del 17% sul prezzo ordinario del biglietto aereo.

Nonostante ci sia sempre il pallino di voler prenotare in largo anticipo, se si decide di volare dentro il territorio nazionale, si risparmia circa il 9% sul biglietto aereo se prenotato 5 settimane prima.

Per quanto riguarda i voli internazionale, consiglio di anticipare le prenotazioni di ben 23 settimane prima o anche più, se volete avere un bel risparmio in modo tale da permettervi una bella vacanza senza esagerare con i costi.

Trucchi extra

Il tempismo giusto non basta, il trucco per risparmiare è anche quello di ridurre il bagaglio, evitando così di dover pagare una somma aggiuntiva per il bagaglio in stiva.

Infatti nella stagione alta, il bagaglio in stiva costa fino a 40 euro per ogni tratta. Se siete più di una persona, è meglio scegliere di imbarcare solo una valigia per la stiva in modo tale da suddividere le spese.

Inoltre, il risparmio è garantito se non scegliete in anticipo i posti a sedere durante la prenotazione. Nel caso in cui foste un gruppo di amici in viaggio e volete avere i posti accanto, basta andare in anticipo all’aeroporto per il check-in, così avrete più probabilità di sedervi vicini.

Non mi resta altro che augurarvi di scegliere bene la vostra offerta, e buon viaggio!