wi-fi in aereo

Wi-fi in Aereo: volare collegati

Il Wi-fi in aereo oggi è realtà. Moltissime compagnie infatti offrono un servizio di Wi-fi a bordo, usufruibile dai passeggeri per collegarsi ad internet mentre stanno volando. Si tratta di un servizio che consente di utilizzare il web per inviare mail, lavorare, chattare oppure per intrattenimento vario, durante viaggi che possono durare anche molte ore. Non tutte le compagnie però offrono il servizio e spesso non tutte le tratte sono coperte. Scopriamo questo nuovo servizio.

Sicuramente vi starete chiedendo come è possibile avere connessione internet ad alta quota. Il Wi-Fi in aereo viene garantito attraverso due modalità: o attraverso l’uso di satelliti oppure attraverso segnale internet che proviene da terra. Entrambe presentano vantaggi e svantaggi. Il satellite è molto costoso, mentre il segnale via terra cambia in base al Paese che si sorvola. Gli aereomobili che mettono a disposizione il Wi-Fi in aereo sono soprattutto quelli che effettuano viaggi a lungo raggio e durante il volo la stabilità e la qualità della connessione potrebbero essere soggetti a fattori come la quota di volo, il cambio di rete, e l’eventuale indisponibilità temporanea.

Una volta a bordo, per usufruire del servizio Wi-Fi, occorre attendere che l’aereo si trovi ad una certa quota (in genere è il personale ad avvisare quando ci si può connettere). Il dispositivo deve essere impostato sempre in modalità aereo ma il Wi-Fi potrà essere attivato per connettersi alla rete e sottoscrivere il pacchetto desiderato.

wi-fi a bordo