curiosità sugli aerei

Le 7 stravaganti curiosità sugli aerei!

Le 7 stravaganti curiosità sugli aerei (e sugli aeroporti) che probabilmente non conosci!

Siamo ormai quasi tutti abituati a viaggiare in aereo, ma conoscete davvero gli aerei e gli aeroporti? Mettetevi alla prova con queste curiosità segnalate dal sito focus.it

1. Qual è il volo più breve del mondo?

Quello che dura meno di due minuti, tra Westray e Papa Westray in Scozia. Invece il volo più lungo è quello che attraversa l’Oceano Pacifico, parte da Sydney e arriva a Dallas: 15 ore e 25 minuti, coprendo una distanza di 13,800 chilometri.

2. Il personale di volo maggiormente addestrato per le emergenze?

Quello delle compagnie aeree brasiliane, che studia come sopravvivere nella giungla, per esempio costruendo rifugi con i resti di un aereo, e come difendere i passeggeri dai pericoli degli ambienti selvaggi.

le curiosità sugli aerei3. Quante persone sono in volo in questo preciso momento?

Scopritelo sul portale FlightAware, l’app che ti dice in tempo reale dove si trova un determinato volo. Vi daranno un’informazione di classe due, ovvero con un ritardo di 5 minuti.

4. È vero che esiste un aeroporto con il nome di Batman?

Ebbene sì, però non si tratta di un omaggio al celebre supereroe della Marvel. L’aeroporto Batman si trova in Turchia, ma prende questo nome dal fiume Batman (in turco “bati” vuol dire ovest) che scorre nei pressi della zona in questione.

5. Di che colore è la scatola nera?

Con grande disappunto per molti la scatola è arancione, per farla individuare più facilmente. Inizialmente, la macchina che registrava tutte le informazioni sul volo era effettivamente nera (si trattava infatti di dati fotografici, che andavano protetti dalla luce), ma ad oggi non è più così.

6. La compagnia aerea con le poltrone più comode in classe economy?

Secondo la società di ricerche Skytrax è la Saudi Arabian Airlines. Invece il cibo migliore è invece quello servito della Thai Airways.

7. Qual è l’aeroporto più “basso” del mondo?

L’aeroporto più basso, è quello di Schiphol, ad Amsterdam: si trova a 3,35 metri sotto il livello del mare.

Le curiosità sugli aerei e sugli aeroporti in realtà sono molte di più, ma le teniamo in serbo per il prossimo articolo..continuate a leggerci!