traffico aereo

Il traffico aereo: quanti aerei volano sopra le nostre teste?

Il traffico aereo mondiale è molto intenso. Milioni di passeggeri viaggiano verso le loro destinazioni facendo decollare migliaia di aerei ogni giorno. Ma sapreste dire quanti sono gli aerei che in questo preciso momento volano nei cieli attorno al mondo?

Se vi siete mai domandati come funziona il traffico aereo e quindi quanti aerei volano in questo momento sopra le nostre teste in una tipica giornata di voli abbiamo trovato le risposte che cercavate. Il portale FlightAware prova a dare una risposta a questa domanda con la sua app che ti dice in tempo reale dove si trova un determinato volo.

In realtà, si tratta di un’informazione di classe due, ossia c’è un ritardo di cinque minuti. Ad ogni modo però tiene traccia di tutti (o quasi) gli aerei in volo. Nel 2016 secondo FlightAware nei cieli del mondo c’erano, in media e in qualsiasi momento, un totale di 9.728 aerei che stavano trasportando 1.270.406 persone.

Naturalmente, ci sono stati giorni dove si è volato di più e giorni dove si è volato di meno. La giornata più “tranquilla” per il traffico aereo è stata quella del 1° gennaio 2017. Nell’ora di punta nei cieli c’erano contemporaneamente 3.354 aerei. Invece la giornata più “pesante” è stata quella del 5 agosto 2016, con 12.856 aerei che stavano trasportando 1.590.929 persone. Il portale FlightAware utilizza i dati di navigazione provenienti da paesi di tutto il mondo, attraverso le agenzie militari e governative. Inoltre, sfrutta le informazioni radar grazie ad una rete globale di antenne che tracciano gli aerei in volo.

Ancora non avete idea  di quanto intenso sia il traffico aereo? Un video creato da il Nats, il principale fornitore di servizi di navigazione aerea del Regno Unito, qualche tempo fa ha riprodotto i tracciati delle rotte dei voli in Gran Bretagna e nei cieli del Nord Atlantico nell’arco di un’intera giornata. L’aeroporto più trafficato in Europa è quello di Heathrow, come si vede anche dall’animazione. In una qualunque giornata di luglio, dice Nats, sono oltre 30mila i voli sui cieli d’Europa.

Ad oggi, oltre a FlightAware esistono numerosi altri servizi online per monitorare gli aerei in volo. Tutti sfruttano le informazioni provenienti dai sistemi transponder delle maggiori compagnie e da altre fonti qua e là nel mondo. Il sito flightradar24.com visualizza attraverso le mappe di Google tutti gli apparecchi in volo dotati di trasponder ADS-B, cioè la maggio

r parte degli aeromobili commerciali. Più o meno simili sono RadarVirtuelFlightStast oppure Plane Finder.

E voi quando salirete sul prossimo volo?!

 

Se hai avuto un problema con qualsiasi compagnia aerea, contattaci per sapere a cosa hai diritto!

RITARDATAPARTENZA.IT è un progetto ideato da Camera Arbitrale Italiana e sviluppato dalla LBA International Consulting. LBA International Consulting è una società di consulenza che opera a livello globale nei settori Legal, Business e, per l’appunto dell’Aviazione (LBA).

 

COMPILA IL FORM PER SAPERE A COSA HAI DIRITTO

Tramite il seguente form un membro del nostro staff ti contatterà entro 24 ore per fornire l’assistenza, assolutamente gratuita, diretta all’ottenimento del dovuto risarcimento, in quanto le spese legali saranno liquidate separatamente dalla Compagnia. La nostra UNICA remunerazione proviene dalle spese legali liquidate SEPARATAMENTE e DIRETTAMENTE dalle compagnie aeree.

Nome*

Cognome*

Telefono*

Email*

Numero di volo*

Aeroporto di partenza*

Aeroporto di destinazione*

Data partenza prevista


Data partenza effettiva

Ora partenza prevista

Ora della partenza effettiva

Problema lamentato*

Motivo dedotto dalla compagnia*

Descrizione accaduto*

Dichiaro di aver preso visione e di accettare senza riserve le Condizioni Generali di Contratto.
Dichiaro di aver preso visione e di accettare senza riserve l'informativa sulla privacy.