Quattro consigli per dormire in aereo

Dormire in aereo, è davvero possibile?! Sembrerebbe di sì.

Ci sono persone che riescono a chiudere gli occhi e cadere in sonni profondi ovunque si trovino, e poi ci sono persone che nonostante la stanchezza non riescono a prendere sonno. E voi? Avete problemi ad addormentarvi in aereo? Vorreste approfittare del volo per arrivare riposati?

Ecco quattro consigli per dormire in aereo:

Scegliere il posto giusto

La fase di prenotazione del volo è alla base della giusta strategia per dormire. Bisogna scegliere bene il posto, infatti come prima cosa direi di evitare il corridoio. Il lato del corridoio è quello in cui si ricevono più urti, sia dagli altri passeggeri sia dalle hostess mentre manovrano i carrelli delle vivande. Per quelli più alti, con le gambe lunghe, consiglio i posti vicino le uscite di sicurezza così da poter stendere le gambe non avendo nessuno davanti a voi. Un’altra soluzione vincente per dormire in aereo è scegliere il posto vicino al finestrino. Prima di tutto potrete guardare il panorama, secondo non dovrete alzarvi ogni qualvolta il passeggero accanto abbia bisogno di alzarsi. Infine, potrete appoggiare la testa lateralmente sulla parete, magari posandovi su un piccolo cuscino da viaggio.

come dormire in aereo

I giusti accessori: tappi e mascherina

Primo trucco: se siete seduti vicino il finestrino ricordatevi di chiudere la tendina dell’oblò. Il buio favorisce il sonno. Non riuscite a convincere il vostro vicino ad abbassare la tendina? Nessun problema, armatevi di una mascherina per gli occhi e sarà notte in pochi istanti. In commercio vi cono kit completi di mascherina e tappi per le orecchie. Di fatto i tappi per le orecchie attutiscono i rumori intorno a voi, non li escluderanno completamente, ma dormirete con più tranquillità. Non sottovalutiamo poi il messaggio subliminale che si invia agli altri passeggeri, un chiaro segnale ad indicare che non volete essere disturbati.

Abbigliamento confortevole

Viaggiare comodi. Sempre. Scegliete pantaloni morbidi in cotone, e magliette non troppo aderenti. Insomma la famosa tuta da viaggio, proprio quella con cui vi vergognate un pochino ad uscire da casa. Altra cosa importante, vestirsi a strati. In aereo all’inizio fa caldo, poi durante il volo la temperatura si abbassa notevolmente quindi portatevi un maglione. Se il viaggio è molto lungo inoltre consigliamo di levarsi le scarpe…però prestando attenzione!

Buone abitudini 

Se il vostro volo parte la mattina presto evitate di prendere bevande a base di caffeina e teina, altrimenti dormire risulterà difficile. La colazione però è un pasto importante, quindi magari potete sostituire il caffè con un succo di frutto o una spremuta d’arancia. Inoltre dormire a stomaco pieno riesce più semplice! Potreste anche prendere in considerazione di assumere della melatonina, in compresse o gocce, per favorire il riposo.

Seguendo questi semplici consigli dormire in aereo sarà facile e piacevole, fateci sapere come andrà durante il vostro prossimo viaggio!