
04 Lug Viaggiare lavorando, ecco 6 lavori per gli amanti dei viaggi!
Viaggiare lavorando è possibile, e rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che non riescono ad immaginarsi seduti in ufficio otto ore al giorno.
Non è facile rinunciare alle vacanze a causa del lavoro si sa, quindi perchè non trasformare la voglia di viaggiare in un’occasione per lavorare?! Noi vi suggeriamo sei tipi di lavori che vi permetteranno di viaggiare lavorando.
La guida turistica
Il classico dei mestieri legato ai viaggi: la guida turistica. Il bello di questo lavoro, oltre a scoprire ogni volta posti nuovi, è che si viene pagati per farlo! Infatti visitare i luoghi d’interesse storico, culturale e artistico nel proprio paese, o all’estero, coniuga perfettamente il desiderio di lavorare scoprendo luoghi nuovi. Un lavoro dinamico e divertente. L’unico requisito è la conoscenza di almeno una lingua straniera e la disponibilità stagionale per il periodo indicato dai clienti. Il resto sarà tutto incluso, basta fare le valigie!
L’insegnante di inglese
Ormai la conoscenza delle lingue straniere è sempre più richiesta, in particolar modo l’inglese, la lingua universale. Organizzate le vostre prossime vacanze cercando lavoro come insegnante d’inglese, se avete conseguito la certificazione per insegnare, e potrete mantenervi durante la vostra esperienza all’estero. Inoltre c’è sempre la possibilità che riusciate a fare carriera nelle scuole private all’estero, le quali di solito si occupano delle mansioni burocratiche come il permesso di lavoro.
Ragazza/o alla pari in famiglia
Vivere un’esperienza all’estero lavorando e soggiornando da una famiglia del posto è la soluzione vincente per conoscere la cultura di un paese e guadagnare qualcosa. Gli stipendi non sono altissimi, è vero, ma è una valida occasione per scoprire posti nuovi in maniera economica ed una grande opportunità anche per imparare una nuova lingua. Le qualità richieste? Un po’ di amore per i bambini e un’età compresa tra i 17 e 27 anni con qualche valida referenza da baby sitter. Il tutto con vitto e alloggio pagato.
Bartender o Cameriere
Il lavoro che permette a grandi e piccoli da tutto il mondo di viaggiare lavorando. La prima ancora di salvataggio quando si inizia una nuova avventura all’estero. Come iniziare? Facile, arrivare a destinazione e chiedere in ogni locale, pub, bar e ristorante se stanno cercando del personale di sala. Gli stipendi anche in questo non saranno elevati ma non esiste modo di migliore per entrare in contatto con la gente del luogo e perchè no, anche con gli stranieri! Al termine della vostra esperienza avrete sicuramente stretto nuove amicizie e avrete imparato le usanze e la lingua del paese in cui vi trovate. Ne vale la pena, che dite? Un consiglio, se vi chiedono le vostre esperienze pregresse non mentite: si vede chi ha già fatto l’equilibrista con vassoi colmi di bicchieri e piatti!
L’oceanografo
Il lavoro perfetto per chi ama viaggiare ed in particolare il mare. Infatti per tutti coloro che si sono laureati in matematica oppure in un’altra materia scientifica c’è la possibilità di fare l’oceanografo. Il lavoro consiste nello studiare il mare, comprendendo meglio come funzionano gli ecosistemi marini e raccogliendo campioni e prove per approfondire gli studi. Indispensabile per questo lavoro è il brevetto da sub, quindi se la vostra passione è: mare + viaggi + esplorazioni correte ad iscrivervi!
Lo zoologo
Gli animali sono la vostra passione? Perfetto, fate le valigie e partite per i posti più sperduti per prendervi cura di alcune specie animali. La competenze necessarie sono una laurea in biologia o in veterinaria. Avrete la possibilità di esplorare diverse zone del pianeta, dalle foreste ai ghiacciai prendendovi cura dei vostri amici a quattro zampe!
Nel caso in cui abbiate le sopracitate competenze o interessi siete pronti per partire e viaggiare lavorando!