06 Lug Troppo caldo: gli aerei non possono volare
Posted at 15:14h
in Non categorizzato
A causa del troppo caldo gli aerei non possono volare. Può sembrare l’inizio di una divertente barzelletta ma in realtà è la verità.
Il caldo infatti è tra le poche condizioni atmosferiche che impedisce agli aerei più piccoli di decollare. Scopriamo dove è accaduto e soprattutto come mai a causa del caldo gli aerei non possono volare.
Giugno. Ci troviamo a Phoenix, in Arizona, dove la compagnia American Airlines ha dovuto cancellare più di 40 voli a causa delle elevate temperature registrate dalla colonnina di mercurio. Il termometro segnava 49 gradi centigradi. Oltre i limiti consentiti per piccoli aerei da 50 posti e per aeromobili come i Bombardier CRJ.
Non preoccupatevi i Boeing e gli Airbus possono decollare fino a 52-53 gradi centigradi, quindi le vostre vacanze sono salve!
I rischi legati al caldo
Perché ci sono dei limiti di temperatura atmosferica? La ragione ha a che vedere con la densità dell’aria, ovvero la quantità di particelle d’aria in un determinato spazio. In poche parole, quando l’aria si riscalda diventa più rarefatta e di conseguenza ha una densità inferiore. Tutto questo richiede una maggiore potenza dall’aereo in fase di decollo. Infatti c’è un valore minimo di densità che permette agli aerei di volare.
Le temperature elevate impongono agli aerei di limitare il carico di bagagli, e di passeggeri, oltre a predisporre di piste di decollo/atterraggio più lunghe.
Spieghiamo meglio cosa succede quando la temperatura si alza e gli aerei non possono volare. La densità dell’aria diminuisce con il calore per cui in questo caso le ali dell’aereo si scontrano con una quantità minore di particelle. Nel caso in cui si arrivi a non avere sufficienti scontri tra particelle l’aereo non può decollare.
Ogni aereo ha una temperatura operativa massima oltre la quale le caratteristiche del velivolo – ovvero l’ampiezza delle sue ali, la potenza del motore e il suo peso – non gli permettono di volare.
Gli aerei di dimensioni maggiori hanno ali più grandi quindi con una maggiore superficie contro la quale le particelle si scontrano. Di fatto la densità minima è inferiore. Inoltre gli aerei più grandi hanno anche motori più potenti che aumentano il numero di scontri tra le particelle.
In numerosi paesi mediorientali ed alcuni aeroporti dell’America latina i voli intercontinentali partono la sera quando le temperature scendono.
Dobbiamo forse preoccuparci per l’aumento delle temperature dovuto al riscaldamento globale?! Forse si, perchè il problema potrebbe presentarsi più spesso. E se gli aerei non possono volare come andiamo in vacanza noi!?