scatola nera airbus

La scatola nera che si espellerà da sola

Un nuovo tipo di scatola nera, in caso di disastro, sarà in grado di abbandonare l’aereo. Autonomamente.
Cosa è la scatola nera? Il dispositivo elettronico a bordo di tutti i velivoli che custodisce i parametri di volo e i suoni registrati all’interno della cabina di pilotaggio.
Il sistema di auto-espulsione si rifà ad uno già utilizzato sugli aerei militari americani che dovrebbe facilitare il ritrovamento della scatola nera in seguito ad un incidente. In questo modo sarà più semplice svelare i contenuti al suo interno sulle cause del disastro.
E’ stato il costruttore europeo di aeromobili Airbus ha ideare questa soluzione. L’azienda infatti installerà sui grandi aerei – quelli che viaggiano su zone remote o su enormi distese d’acqua – una seconda scatola. Questa scatola nera sarà posizionata nella parte posteriore della fusoliera e verrà dotata di un sistema di eiezione automatica. Oltre ad espellersi in caso l’aereo precipiti nell’oceano sarà anche in grado di galleggiare. Inoltre sarà dotata di un trasmettitore di localizzazione d’emergenza per facilitare il suo ritrovamento.
scatola nera
Il meccanismo di auto-espulsione è stato realizzato in modo tale che il dispositivo non venga espulso in caso di turbolenze o di atterraggi bruschi. Altrimenti si rischiava di perderla più spesso del previsto. Di fatto, verrà espulsa solamente nel caso in cui ci sia una “seria deformazione strutturale” o se il velivolo si inabissi in oltre un metro d’acqua.
 Le novità legate alla nuova scatola non finiscono qui. Intanto leviamoci una curiosità, la scatola nera in realtà è di un arancio fluorescente, tanto per dirne una. Ad ogni modo la novità è che sarà ridimensionata, quindi sarà più piccola delle precedenti. La novità più interessante è che potrà registrare 25 ore di dati e discussioni provenienti dalla cabina di pilotaggio rispetto alle attuali 2 ore. Un grande miglioramento vero?!
La nuova scatola nera grazie alle novità hi-tech di cui verrà dotata potrà diventare uno strumento ancora più rilevante ed importante nei disastri aerei. Sarà più facile scoprire i misteri legati agli aeromobili.
L’unica cosa speriamo di non avervi spaventato più del dovuto con questo argomento  anche se in realtà è una forma extra di sicurezza viste tutte le nuove qualità!