18 Set La scia bianca degli aerei, cosa è?
La scia bianca degli aerei è sempre affascinante da guardare, ma in quanti sanno di cosa si tratta? La scia bianca si chiama, in maniera più tecnica, la scia di condensazione ed è visibili solo se gli aerei volano a quote molto elevate e la loro formazione dipende dal modo in cui sono stati costruiti.
I fumi di scarico dei jet e degli aerei si formano per la combustione dell’idrogeno contenuto nel carburante. Infatti l’aria fredda e rarefatta dell’alta quota si scontra con lo scarico caldo del veivolo e trasforma il vapore acqueo dello scarico in ghiaccio. Questi gas caldissimi e umidi si raffreddano in poco tempo e si mischiano con l’aria facendo apparire la scia a circa 50-100 metri dall’aereo.
Non tutte le scie sono uguali. Alcune possono estendersi per chilometri ed altre invece scomparire poco dopo. Da cosa è determinato? L’umidità dell’aria incide sulla persistenza delle strisce nell’atmosfera.
Questa piccola nozione può aiutarci a capire che tempo farà in giornata, ovvero le scie lunghe corrispondono ad una elevata umidità nell’aria che significa che il cielo è carico di pioggia e potrebbe presagire mal tempo. Invece nel secondo caso, quando la scia bianca degli aerei scompare in breve tempo significa che c’è una bassa umidità e quindi sarà bel tempo.
Se durante un tuo viaggio, con qualsiasi compagnia aerea, hai riscontrato qualche problema non esitare a contattarci per scoprire a cosa hai diritto!
RITARDATAPARTENZA.IT è un progetto ideato da Camera Arbitrale Italiana e sviluppato dalla LBA International Consulting. LBA International Consulting è una società di consulenza che opera a livello globale nei settori Legal, Business e, per l’appunto dell’Aviazione (LBA).
COMPILA IL FORM PER AVERE ASSISTENZA
Tramite il seguente form un membro del nostro staff ti contatterà entro 24 ore per fornire l’assistenza, assolutamente gratuita, diretta all’ottenimento del dovuto risarcimento, in quanto le spese legali saranno liquidate separatamente dalla Compagnia. La nostra UNICA remunerazione proviene dalle spese legali liquidate SEPARATAMENTE e DIRETTAMENTE dalle compagnie aeree.