aereo di linea che vola grazie alla stampa 3D

L’aereo di linea che vola grazie alla stampa 3D

L’aereo di linea che vola grazie alla stampa 3D sta per conquistare i cieli. Un costruttore per la prima volta ha preparato e montato su un modello civile un componente “stampato” con l’innovativo sistema che verrà utilizzato per i voli di linea.

Il primo supporto in titanio stampato in 3D è stato montato su un Airbus A350 XWB prodotto in serie. Il supporto, creato attraverso tecnologie di “additive-layer manufacturing – ALM” (conosciute anche come stampa in 3D), è parte del pilone dell’aeromobile, la sezione che unisce l’ala al motore. Una sezione fondamentale e se possibile critica proprio per le parti coinvolte.

La ‘additive-layer manufacturing’ è un processo produttivo che “fa crescere” i prodotti a partire da una finissima base di polveri di materiali quali alluminio, titanio, acciaio inossidabile e plastica. Sottili strati di materia vengono aggiunti in fasi incrementali, consentendo la produzione di componenti complessi direttamente attraverso le informazioni che giungono via CAD (computer-aided design).

primo aereo di linea che vola grazie alla stampa 3D
Più o meno, anche se in scale differenti, ciò che oggi è già possibile realizzare in casa propria con le più recenti stampanti in 3D disponibili al pubblico che hanno il limite di riprodurre parti di piccole dimensioni. Qui, invece, si parla di metri quadri prodotti a partire dal titanio.

Sono parti che risultano più leggere, pratiche da produrre e semplici da realizzare durante la fase più critica, quella che riguarda la prova sul campo in fase di costruzione di un aeroplano. I cambiamenti del modello utilizzato – questo uno dei vantaggi – possono essere cambiati in corsa velocizzando anche la messa a punto dei sistemi.

Il futuro dell’aviazione quindi va in questa direzione. E i prossimi passi sono già segnati: alcuni nuovi componenti stampati in 3D sono già “in volo” su alcuni aeromobili Airbus A320neo e A350XWB utilizzati per i test. Fra questi, supporti in metallo utilizzati in cabina e tubi di sfiato. In attesa di volare su velivolo tutto in 3D.