risparmiare sui biglietti aerei

Risparmiare sui biglietti aerei: acquistarli Domenica e volare Martedì!

Risparmiare sui biglietti aerei è davvero possibile, anche se non c’è certezza scientifica, ci sono degli accorgimenti da seguire per far felice il portafoglio. I dati emergono da due report dei principali motori di ricerca: Momondo e Expedia.

Secondo i dati complessivi di Momondo sul “quando volare”, il modo per risparmiare è volare di martedì: in media si pagano i voli un 10% in meno. Il giorno sconsigliato nella maniera più assoluta è il sabato, il giorno più costoso. Influisce non solo il giorno, ma anche il momento: se si vola di sera si risparmia circa l’8% in media. Ultimo accorgimento da fare è quanto prima prenotare: non affidatevi alle offerte last minute, organizzatevi con un pochino di anticipo e comprate i biglietti con due mesi di anticipi per abbattere la spesa di circa un terzo.

come risparmiare sui biglietti aerei
In Europa invece la modalità di acquisto cambia. Il giorno nero per i voli è il venerdì dove i prezzi raggiungono un incremento di media dell’8%. Quindi se volete passare un weekend fuori ricordatevi di volare di giovedì per fare un vero affare!

Invece per chi vuole fare un giro in Asia si consiglia di partire il mattino per risparmiare mediamente il 7%.

Il motore di ricerca Expedia ha stilato un rapporto su “quando prenotare”. Dunque il giorno migliore per acquistare è nel fine settimana, più precisamente la domenica, se si vuole risparmiare fino al 30% per i voli interni all’Europa. Il giorno peggiore invece è venerdì, quindi uscite con i vostri amici senza pensarci troppo.

Nella stessa giornata di Domenica, giorno in cui i voli provenienti dagli Usa arrivano in Europa, il risparmio raggiunge una media di risparmio di circa il 16%. Per prenotare risparmiando bastano 21 giorni di anticipo, decisamente più ottimista rispetto all’idea di Momondo.

Risparmiare sui biglietti aerei non è semplice, bisogna misurare bene le dosi come con le ricette di cucina. Chi di voi proverà questa ricetta?!