voli low cost

Voli low cost in Asia: volare è sempre più facile

Voli low cost in Asia, così cadrà l’ultima barriera dei voli a prezzi vantaggiosi. Finalmente si potrà volare low cost in tutto il mondo.

I voli economici hanno rivoluzionato il trasporto aereo dando la possibilità di viaggiare a moltissime persone. Ad oggi si può dire che ogni angolo del mondo può essere raggiunto in aereo, persino sulla sperduta isola di Sant’Elena dove fu esiliato Napoleone. La frontiera dei voli economici, con l’espansione delle flotte e l’abbattimento dei costi fissi, ha fatto in modo di espandere i confini del proprio piccolo mondo a quello globale. Si potrebbe dire che i viaggi aerei sono i vecchi viaggi in autobus di 60 anni fa.

L’Europa è stata la prima zona a beneficiare dei voli a basso costo, portando milioni di turisti, studenti e lavoratori da un Paese all’altro agevolandone gli spostamenti. I weekend fuori porta sono diventati all’ordine del giorno come i viaggi Erasmus per gli studenti più avventurosi. La rivoluzione di questi voli economici ha avuto un ruolo importante nell’integrazione europea.

voli low cost hong kong

Il 2017 è stato l’anno in cui i voli low cost si sono estesi alle tratte Oltreoceano, agevolando i collegamenti, già frequenti, tra Europa e America, con offerte strabilianti. Un mondo sempre più connesso, non solo virtualmente, ma anche fisicamente grazie ai nuovi trasporti.

L’ultima barriera, quella asiatica, finora saldamente in mano a grandi compagnie tra le più sicure e lussuose al mondo, sta finalmente per cadere. Infatti l’offerta a basso costo per i voli in Asia sono cresciuti del 453%, i primi conquistati dai vettori economici sono stati i voli regionali.

A guidare l’evoluzione per i voli di lungo raggio è Air Asia, la compagnia aerea low cost nel mercato regionale che è la quinta aerolinea del continente proprio grazie ai voli economici, si appresta a conquistare anche le tratte di lungo raggio.

Il mercato dei voli low cost in Asia è già partito e c’è da scommettersi che si amplierà, tenendo conto della crescita consistente di viaggiatori dei Paesi asiatici attesa per il futuro.


Le grandi compagnie aeree asiatiche hanno aperto società low cost come: U-Fly, consorzio tra compagnie cinesi e una coreana, Malindo Air, controllata dalla Lion Air, Scoot, di Singapore Airlines, Cebu, di proprietà della compagnia di bandiera delle Filippine.