viaggiare con i bambini

Viaggiare con i bambini: consigli utili

Viaggiare con i bambini può essere difficile, soprattuto se sono molto piccoli. Di seguito vi sveliamo alcuni piccoli consigli utili per intraprendere brevi o lunghi viaggi con i vostri figli.

Sicuramente la prima cosa necessaria è l’organizzazione. Soprattuto se si viaggia in aereo perchè ci sono diversi aspetti legati al viaggio di cui dovrebbe essere a conoscenza prima di partire. Iniziamo con i consigli!

Passaggio ai controlli

I bambini sono piccoli adulti ed anche loro dovranno passare sotto il metal detector per i controlli. Nel caso in cui i bambini siano abbastanza grandi potranno camminare autonomamente sotto il metal detector. Invece nel caso in cui dobbiate tenerli in braccio passerete con loro e poi ripeterete l’operazione da soli. Il personale di terra, in caso siate da soli, vi aiuterà con l’operazione occupandosi del vostro bambino mentre effettuate il controllo. Sul nastro trasportatore per i controlli metterete anche il passeggino oltre al bagaglio a mano.

Imbarco prioritario

Una grande agevolazione è l’imbarco prioritario. Infatti viaggiare con bambini di età inferiore a 2 anni garantisce la priorità sia al check-in, sia all’imbarco. Nessun sovrapprezzo. Le corsie preferenziali per le famiglie saranno appositamente indicate e potrete stare più tranquilli. Il controllo bagaglio anche ha una corsia preferenziale per le famiglie, quindi sarete super agevolati negli spostamenti.

viaggiare con i bambini in aereo

Liquidi nel bagaglio a mano

Per coloro che viaggiano con bambini non vi è il limite sulle quantità di liquidi nei bagagli a mano. Solitamente ai passeggeri è consentito portare liquidi in confezioni da massimo 100 ml di capienza. In questo caso però, con i vostri figli, non avrete nessun limite! Il vostro piccolo potrà avere tutte le pappe e liquidi come il latte a disposizione.

Trasporto passeggino

La maggior parte delle compagnie aeree permettono di portare il passeggino gratuitamente. Il passeggino può essere usato sino all’ingresso in aereo, dopodiché sarà il personale di bordo ad imbarcarlo in stiva. La consegna varia in base alle compagnie: alcune lo fanno trovare all’uscita dell’aereo, altre alla riconsegna bagagli. Attenzione, a volte potrebbe esserci un nastro dedicato per trasporti speciali. Il vostro passeggino potrebbe essere li.

Posti a sedere

Viaggiare con i bambini di un’età inferiore ai 2 anni consente due modalità di viaggio in aereo. La prima è acquistare un posto per vostro figlio a prezzo intero (o quasi). La seconda, invece, è tenerlo in braccio per la durata del viaggio. Nel caso in cui scegliate questa seconda opzione il personale vi fornirà una speciale cintura di sicurezza da implementare alla vostra.

Pronti a partire con la vostra famiglia seguendo questi consigli per viaggiare con i bambini?! Fateci sapere come andranno le vostre vacanze!