aerei hanno le targhe

Gli aerei hanno la targa come le macchine?

Gli aerei hanno la targa? Non proprio. Hanno delle targhe speciali che vengono rilasciate dalle diverse autorità che gestiscono il traffico aereo in ogni Stato.

Sia i velivoli di linea che quelli privati hanno un codice di registrazione che inizia con una sequenza di una o più lettere in moto da identificare il paese di origine – I per ItaliaN per gli Stati Uniti – e poi vengono seguite da cinque caratteri alfanumerici. Questa targa si trova sulla fusoliera e per via della sua posizione viene anche detto “numero di coda”. Possiamo quasi dire che svolge la funzione di targa.

gli aerei hanno la targa

Il codice di registrazione viene rilasciato dall’autorità nazionale che regola il traffico aereo, per l’Italia si tratta dell’Enac. Il numero di caratteri e lettere o numeri da utilizzare è a discrezione di ciascun Paese. In Italia si usano quattro lettere, dopo la lettera identificativa del paese di origine: I-BIXN. Il codice si riferisce esclusivamente al Paese di registrazione, non alla linea aerea.

 

Si può dire che gli aerei hanno la targa solo per il luogo in cui è posizionata, altrimenti la sequenza dei caratteri non ricorda molto le nostre targhe Italiane.