aerei si scontrino

E’ possibile che due aerei si scontrino in volo?

Le probabilità che due aerei si scontrino in volo sono scarse. Nonostante questo però a volte sentiamo notizie come quella di una “collisione sfiorata”. Indaghiamo meglio.

La tecnologia a bordo degli aerei rende quasi impossibile lo scontro fra due aerei. Infatti vi sono determinate regole che vengono seguite dai piloti durante i viaggi in aria.

Prima di tutto volano su piani differenti, infatti ogni velivolo deve avere un margine di spazio libero di 14km di raggio e 300 metri in altezza in cui nessun altro può volare. In questo modo vengono allineati su altitudini differenti, livelli di volo, in base alle diverse quote. I voli che vanno verso ovest usano le quote pari mentre quelli diretti verso est usano quelle dispari. Questo impedisce ai due voli, che operano sulla stessa rotta ma in direzioni opposte, di ritrovarsi alla stessa quota.

due aerei si scontrino

Le rotte aeree vengono definite con precisione da ICAO, l’Organizzazione Internazionale dell’aviazione civile delle Nazioni Unite, che le hanno chiamate aerovie paragonandole alle corsie autostradali.

Nel 2016 su 10 milioni di voli si sono verificati solo 4 incidenti mortali. In questi casi la tecnologia comunque allerta entrambi i piloti che si ritrovano ad una distanza di 14 km. Viaggiando a 850 km/h i politi hanno 30 secondi di margine prima di entrare in collisione.

La sicurezza aerea dai primi anni ’90 in America e dal 2000 in Europa è migliorata grazie al sistema di allerta traffico ed elusione di collisione TCAS (Traffic Alert and Collision Avoidance System). Questo dispositivo radio avverte i piloti della presenza di aerei nelle vicinanze, oltre a trasmettere costantemente la propria posizione, la velocità del velivolo e l’altitudine agli altri aeromobili. In caso i velivoli si trovino tra i 20 e i 48 secondi da una collisione viene inviata una segnalazione sonora nella cabina di pilotaggio ed appare sul monitor il velivolo. Il sistema TCAS è in grado di organizzare una manovra di emergenza per evitare lo schianto quando i due aeromobili si trovano tra i 20 e i 25 secondi dall’impatto. Il pilota in quel caso deve eseguire precisamente le istruzioni ricevute, potrebbe trattarsi di aggiustamenti di quota.

Le poche e rare collisioni si sono verificate quando i piloti ignorano il sistema d’allarme, ma questo non accade.

Possiamo stare tranquilli, non è così facile come si crede che due aerei si scontrino. I percorsi delineati in maniera precisa e le indicazioni di volo fornite da ICAO rendono quasi impossibile il verificarsi di questa circostanza.

Volate tranquilli, ed esplorate il mondo!