aereo senza pilota

In aereo senza pilota: prossimamente al cinema!

Volereste mai su un aereo senza pilota?! Forse un domani vedremo realizzato quest’idea! Le tecnologie infatti stanno cercando di far volare gli aerei da soli o da remoto per ridurre i costi e volare più sicuri.

Poco dopo essere saliti a bordo è usanza del comandante accogliere i passeggeri con un discorso di benvenuto. Come sarebbe se queste parole non venissero più pronunciate dalla cabina in fondo al corridoio ma ad una decina di chilometri più giù? Strano, considerando che piloterebbe l’aereo da una sala operativa con il semplice ausilio di un computer.

Non allarmatevi però, al momento è solo un’ipotesi. Le grandi industrie dell’aeronautica ci stanno lavorando ma prima di farla diventare realtà passerà ancora un po’ di tempo.

in aereo senza pilota

Analizziamo i punti a favore di un volo telecomandato.

Il primo: errare è umano. Tra il 2000 e il 2010 le statistiche indicano che il 54% degli incidenti avvenuti su aerei commerciali sono stati causati dal pilota. Le motivazioni possono essere diverse: la valutazione errata di un imprevisto o il mancato rispetto di una procedura standard.

Il secondo: effetti positivi sui bilanci delle compagnie aeree. Infatti le spese più esose sono quelle relative al carburante ed al costo dei piloti.

Il bonus: trasformare la cabina di pilotaggio in una “super business class” con una visuale panoramica da far invidia. Voi sareste disposti a pagare un piccolo extra?

Le motivazioni per far volare un aereo senza pilota sono queste sopra elencate, noi siamo curiosi di scoprire come andrà a finire. Voi vi siete fatti un’idea?