turbolenze in aereo

Turbolenze in aereo: aumenteranno causa cambio climatico

Le turbolenze in aereo stanno piano piano aumentando in tutto il mondo e, in futuro, le cose potrebbero peggiorare. Questo è quanto è emerso da uno studio condotto dalle università britanniche di Reading e della East Anglia, il quale è stato pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, che rintraccia nei cambiamenti climatici la causa principale di questo fenomeno.

le turbolenze in aereo

Nel corso dei prossimi anni, fino al 2050, si verificherà un aumento significativo delle turbolenze in aereo, destinate a diventare sempre più forti e in grado di spostare persone e bagagli nella cabina passeggeri, con conseguenti incidenti e lesioni. Nello specifico, a una quota di crociera di 39mila piedi, diventeranno persino due-tre volte più frequenti sul Nord Atlantico, Europa, Nord America, Nord Pacifico e Asia. Un incremento ci sarà anche nell’emisfero settentrionale, in Sud America (+60%), Australia (+50%) e Africa (+50%).

Come spiegano gli scienziati, il riscaldamento globale aumenta anche la possibilità anche del verificarsi della cosiddetta “turbolenza a cielo sereno”, invisibile ai radar e quindi difficile da affrontare. Secondo gli autori della ricerca, dunque, è necessario sviluppare migliori previsioni, così da ridurre il rischio di ferimento dei passeggeri e diminuire i costi correlati a carico delle compagnie aeree. Un motivo in più per prendere sul serio il tema del cambiamento climatico.