Voli e Hotel low cost: Ecco quando prenotarli!

Voli e Hotel low cost: Ecco quando prenotarli!

Molte sono le domande che affliggono i viaggiatori, sia quelli più assidui, sia quelli che viaggiano meno frequentemente. Ci si chiede, infatti:

Quali sono i giorni della settimana in cui un volo si paga meno? Conviene comprare molti biglietti insieme? E infine, è meglio aspettare l’ultimo momento per prenotare o è meglio prenotare con anticipo?

Naturalmente se siete tipi ansiosi o previdenti, la risposta è molto chiara. Per tutti gli altri, sono questi i giorni cruciali delle prenotazioni: I prezzi “ballerini” infatti sono molto convenienti se si impara a sfruttarli a proprio vantaggio. È anche vero, però che non è facile sopravvivere alla giungla dei prezzi di voli e hotel, spesso in rialzo.

A tale scopo è utile osservare i meccanismi che determinano le oscillazioni dei costi dei motori di ricerca.
Nei settori in cui la capacità di un servizio è limitata e nota ma la domanda è variabile e incerta, come nel caso dei voli aerei e delle camere d’albergo, vigono le regole del dynamic pricing: Ciò significa che il prezzo non è fisso ma può oscillare in base ad una logica che, seguendo un criterio temporale, mira a vendere il massimo numero di posti o di stanze disponibili entro una certa data, per cercare di minimizzare la perdita che deriverebbe dalla mancata vendita.
Questo è il motivo per cui si trovano pacchetti last minute a prezzi scontati, e allo stesso tempo, in alta stagione, si possono arrivare a pagare un stanza o un volo anche il 60% in più rispetto a chi l’ha comprato con largo anticipo.

Allora quando si possono acquistare voli convenienti?
Il momento migliore per prenotare dipende dalla popolarità della meta, infatti se la destinazione è gettonata e quindi la compagnia aerea non corre il rischio di lasciare posti vuoti è ovviamente meglio prenotare in anticipo per assicurarsi le tariffe più basse, che poi spariranno dal sistema.
Se invece la meta è meno popolare e i posti prenotati a ridosso del volo sono meno del previsto, è probabile che la compagnia decida di scontare le tariffe, per non arrivare a lasciare scoperto nessun posto.
Un buon momento per provare a prenotare potrebbe essere 10 giorni prima del volo: secondo Claudio Piga, Professore di Economia alla Keele University (UK), i prezzi delle compagnie aeree seguono una curva ad U: una settimana prima del volo risulta essere già troppo tardi.
I voli per le mete più gettonate, come già anticipato, non caleranno di prezzo ma quelli per le località più di nicchia potrebbero invece offrire tariffe a ribasso negli ultimi giorni.
Molto acceso è  anche il dibattito su quale giorno della settimana prenotare. La logica direbbe di evitare i weekend , poiché è il momento in cui si le persone hanno più tempo libero per controllare i vari voli e prenotare il proprio viaggio di piacere, tuttavia in base al rapporto annuale di Expedia 2016, le tariffe migliori per viaggi aerei e hotel si trovano proprio la domenica.
Altro dilemma che affligge gli utenti, è quello che riguarda l’acquisto dei biglietti in blocco. Se dovete acquistare biglietti aerei per molte persone è meglio dividersi  in piccoli gruppi, o decidere che ciascuno paghi il biglietto da sè. Piga ha infatti simulato l’acquisto di 50 biglietti aerei con una compagnia low-cost, e ha notato che comprare biglietti in blocco può equivalere a spendere di più. Se infatti rimane solamente un posto a tariffa scontata, ma se ne chiedono due, si finirà col pagare per entrambi il prezzo più alto, mentre il biglietto low cost rimarrà libero e invenduto.

Un trucchetto che si deve tenere in conto quando si naviga tra i siti nella disperata ricerca di voli e le frenetiche comparazioni dei prezzi sui motori di ricerca dei voli come Kayak o Skyskanner, è quello di cancellare i cookies. Questi immagazzinano le nostre preferenze in modo automatico sul PC e fanno si che la prossima volta che si cercherà quel volo, le tariffe risulteranno essere più alte. È dunque meglio cancellare i cookies prima di effettuare una nuova ricerca, o di navigare in una finestra anonima.
Per chi viaggia con il solo bagaglio a mano e può comprare un biglietto di sola andata, un altro trucco molto utile può essere quello di cercare i voli con scalo: a volte costano meno di quelli destinati a fermarsi lì. Un volo per San Francisco potrebbe costare più di un volo per Seattle che fa scalo a San Francisco: basta ricordarsi di non imbarcarsi la seconda volta.
Per quanto riguarda i prezzi degli hotel, molto meno volatili di quelli dei voli, prenotando in anticipo troverete offerte migliori. I prezzi potrebbero anche oscillare in base al tipo di soggiorno. Se si sceglie di andare in vacanza in una località di villeggiatura, difficilmente si troveranno offerte vantaggiose nel weekend: se potete, è meglio prenotare in mezzo alla settimana. Al contrario le città mete di viaggi di lavoro, tendono ad avere prezzi d’albergo più alti durante la settimana.

Infine, un ultimo consiglio per le vacanze future è quello di tenere sott’occhio le pagine Facebook e Twitter delle compagnie aree. Le loro mailing list molto spesso offrono tariffe stracciate che però sono frutto di errori nella programmazione: potete approfittarne, sapendo però che il volo potrebbe essere cancellato (in tal caso, sono tenute a rimborsarvi).
Siti come cheapflightslab.com o flynous.com segnalano queste anomalie e permettono di programmare vacanze inaspettate.
Non ci resta che mettere in atto questi consigli e vedere se funzionano davvero!