aereo taxi

Aereo Taxi nel 2020: Uber volante per girare in città

Aereo Taxi: il nuovo servizio che verrà lanciato da Uber per girare nelle grandi città. Il servizio di trasporto aereo on demand sarà economico come su un auto UberX, sistema attivo in decine di Paesi.

L’annuncio è stato dato nel corso del Web Summit a Lisbona da Jeff Holden, il Chief Product Officer della società. Il nuovo servizio si chiamerà UberAir e la società ha l’obiettivo di testarlo entro il 2020 a Los Angeles. Un piano ambizioso che Uber sta sviluppando con alcuni attori industriali come Embraer per realizzare un velivolo nuovo completamente elettrico.
I velivoli potranno ospitare a bordo fino a quattro persone e saranno disponibili nelle grandi città garantendo il decollo e l’atterraggio verticale, vi saranno diversi elicotteri perchè più sicuro, silenziosi ed economici. L’obiettivo a lungo termine è far si che i mezzi siano driverless, anche se inizialmente verranno guidati da piloti, come le auto che si stanno testando sul mercato.

Uber ha fatto numerosi passi avanti nel corso degli ultimi mesi ed oggi è la società, non quotata, con la più alta valorizzazione al mondo, pari a 68 miliardi di dollari. Infatti ha firmato anche un accordo con la Nasa per sviluppare dei progetti per la gestione del traffico senza pilota e di aerei senza pilota.

Per quanto riguarda la realizzazione di un’infrastruttura di eliporti la società ha anche fatto un accordo con Sandstone Properties per sviluppare una rete che permetta il decollo e l’atterraggio dei voli UberAir.

Non temete, non si vuole sostituire il trasporto su strada con quello aereo, anzi Uber punta ad una gestione integrata della logistica personale. Se siete curiosi di vedere di cosa si tratta ecco il video presentato durante la conferenza a Lisbona, dategli un’occhiata!