Vacanze di Natale: Ecco quando prenotarle!

Le vacanze di Natale sono alle porte e molti viaggiatori hanno già iniziato a pensare a qualche viaggio o ad un breve weekend fra il ponte dell’Immacolata e le vacanze vere e proprie (per chi potrà concedersele, ovviamente). La domanda che tutti si pongono in questo momento è:

Quand’è che conviene prenotare le vacanze di Natale?

Innanzitutto, sarebbe meglio preferire il martedì anziché il sabato e la sera invece della mattina, per risparmiare il 10 % del costo. Ma attenzione: la convenienza sfuma a meno di 60 giorni dalla partenza.

Secondo una recente ricerca condotta da Momondo, infatti, i biglietti aerei più economici si trovano 60 giorni prima della partenza. Ecco perché prenotare nel mese di novembre è l’ ideale: si accumulano sconti, promozioni, prezzi speciali e le tariffe possono essere vantaggiose, molto di più dei soliti last minute.
La piattaforma ha infatti appena pubblicato il suo studio annuale dei voli che ha messo sotto la lente oltre 100 milioni di tariffe, per rispondere, appunto, alla domanda posta all’inizio, ovvero qual è il momento migliore per prenotare un viaggio?
Oltre alla tempistica di 60 giorni prima della partenza,  l’indagine evidenzia anche come il martedì sia il giorno più economico per viaggiare. Insomma, se si può partire in un qualsiasi giorno all’interno della settimana si può risparmiare un ulteriore 10% rispetto al sabato, in assoluto la giornata più costosa.

Per risparmiare ancora di più, i viaggiatori devono anche tenere a mente che i voli serali possono portare risparmi fino all’8% rispetto ai voli di mattina che sono, ovviamente, più costosi poiché consentono di disporre di una giornata nella propria destinazione, anziché arrivare di sera o di notte, perdendo dunque una giorno intero.
Considerato quanto detto, si arriva ad una formula secondo cui il 34% del risparmio sul prezzo finale si ottiene prenotando 60 giorni prima. Un ulteriore 11% scegliendo il martedì (che quest’anno cade anche di 26 dicembre) e il 9% partendo di sera, per un totale risparmiato del ben 54%.

Si può quindi arrivare a dimezzare il costo della tariffa del proprio volo, seguendo queste piccole accortezze, senza lasciarsi rapire dall’ansia della prenotazione a ogni costo.

C’è da aggiungere un “però” a tutto questo:
Clizia L’Abbate, Head of Markets di Momondo, ha spiegato, infatti, che dallo studio condotto è emerso che il momento migliore per viaggiare varia a seconda della destinazione finale.
Per tutti gli italiani che desiderano viaggiare in Europa, ad esempio, la giornata più costosa per partire non è il sabato, ma il venerdì, con i voli in media più costosi dell’8%. Se si vuole quindi organizzare un viaggio di un fine settimana, il vero risparmio si ottiene partendo di giovedì. Se si sta programmando invece una fuga esotica invernale in Asia, i viaggiatori dovrebbero dimenticare la regola generale che afferma che i voli serali sono i più economici e dovrebbero preferire voli in mattinata, dato che i voli nella prima parte della giornata hanno un costo inferiore in media del 7%.

TripAdvisor ha diffuso un’ analisi, relativa però agli hotel.
È emerso che novembre è il mese più conveniente, in particolare  fino a sabato 18. Le ultime due settimane di dicembre sono quelle più convenienti per prenotare gli alberghi.
Il “Best time to book” della piattaforma statunitense ha infatti analizzato lo storico dei dati relativi ai prezzi degli hotel, per identificare i periodi che offrono le tariffe più convenienti per le vacanze in famose destinazioni a livello mondiale. Il periodo migliore è dunque quello in cui le tariffe degli hotel sono inferiori rispetto alla media della destinazione. Prenotando fino al 18 novembre per gli hotel in Asia, i viaggiatori possono arrivare ad un risparmio del 12%, mentre per gli Stati Uniti il risparmio rispetto sulle tariffe più care è pari al 18%. In Europa il risparmio è più sensibile, del 21%.
Ritornando agli aerei, TripAdvisor entra nel vivo dei giorni festivi: i viaggiatori possono tenersi in tasca qualche euro (il 14% del prezzi) volando domenica 24 dicembre rispetto al giorno precedente.
Analogamente, in occasione del Capodanno, volare domenica 31 dicembre consente di risparmiare il 12-13% rispetto agli altri giorni dell’ultima settimana di dicembre.